Il programma GOL
Atenea Formazione e GOL, Programma Nazionale.Rientra tra le iniziative stanziate dal PNRR in materia di lavoro e occupabilità, iniziative gratuite volte a favorire il reinserimento lavorativo o il miglioramento delle condizioni di lavoro. È rivolto a:- Lavoratori che percepiscono ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro.- Beneficiari di NASPI o DIS-COLL.- Cittadini che percepiscono il reddito di cittadinanza.- Disoccupati oltre i 55 anni di età o senza sostegno al reddito e di lunga durata (almeno 6 mesi).- Donne in condizioni di svantaggio- Persone con disabilità.- Giovani NEET con meno di 30 anni.- Lavoratori occupati con basso reddito (working poors).- Lavoratori interessati da crisi aziendali.- Lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi bassi.Tra le attività: reinserimento lavorativo, aggiornamento (upskilling), riqualificazione (reskilling), lavoro e inclusione, ricollocazione collettiva.
Certificazioni informatiche
Atenea Formazione è centro autorizzato EIPASS per il rilascio dei programmi internazionali di certificazione delle competenze digitali.Sostieni l'esame direttamente presso la nostra sede, con o senza corso di preparazione. Un programma standardizzato e riconosciuto su base internazionale in grado di certificare le abilità e conoscenze digitali necessarie per utilizzare correttamente le risorse informatiche e tecnologiche nei diversi settori professionali.Tutte le certificazioni sono strutturate su standard condivisi a livello internazionale, aspetto determinante per il riconoscimento delle certificazioni informatiche nei diversi paesi: è inoltre di notevole utilità per le aziende in cerca di personale qualificato e per chi vuole ottenere maggiore punteggio in graduatorie e concorsi pubblici.Fondamentale conseguire la certificazione Eipass per:- Gli studenti, in quanto rappresenta titolo valido per ottenere crediti universitari;- Coloro che devono sostenere un concorso pubblico (titolo valido in diversi concorsi pubblici, personale A.T.A, personale non docente, dalla prima alla terza fascia di istituto e così via.
Garanzia giovani
Un piano Europeo per la lotta alla disoccupazione rivolto a giovani tra i 15 e i 29 anni disoccupati non inseriti in percorsi scolastici, cittadini comunitari o stranieri extra UE regolarmente soggiornanti, non impegnati in un percorso lavorativo, scolastico o formativo. Inserendo i Vostri dati al link https://borsalavoro.regione.abruzzo.it verrete contattati dal Centro per l’Impiego per un incontro per firmare il Patto di Attivazione. Tra le misure offerte dalla Regione Abruzzo: Orientamento di II livello: colloquio per individuare il percorso di inserimento più adatto. Formazione mirata all’inserimento lavorativo mis 2a: percorsi di formazione gratuiti specifici, finalizzati all’inserimento nel mercato del lavoro. Tirocinio extra curriculare mis 5a: esperienza di formazione presso un’azienda che consente un contatto diretto tra il giovane e il mondo del lavoro, durata di 6 mesi con rimborso mensile di € 600. Servizio civile nazionale: adesione civica e sociale a progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza con la previsione di un’indennità di partecipazione. Sostegno all'auto-impiego e all'auto-imprenditorialità: servizi a sostegno delle attitudini imprenditoriali, con formazione, assistenza alla stesura del progetto imprenditoriale, supporto allo startup, accesso agli strumenti di credito. Mobilità professionale transazionale e territoriale: incoraggia la mobilità in Italia e in altri paesi Ue, prevede voucher e alloggio per 6 mesi.
Tirocini extracurriculari
È uno strumento di politica attiva del lavoro finalizzato a creare un contatto diretto tra azienda e tirocinante al fine di arricchire il bagaglio di conoscenze di quest’ultimo attraverso l’inserimento o il reinserimento lavorativo. Le Tipologie sono tre:- Tirocini formativi e di orientamento destinati a neo-diplomati e neo-laureati (entro e non oltre 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio) con durata massima di 6 mesi;- Tirocini di inserimento e/o reinserimento lavorativo, destinati a disoccupati e inoccupati anche in cassa integrazione o mobilità, che possono avere una durata non superiore a 12 mesi;- Tirocini di orientamento, formazione e inserimento destinati a soggetti con disabilità e soggetti svantaggiati che possono durare anche 24 mesi.I tirocini si attivano tramite una convenzione stipulata tra tra azienda e tirocinante, alla quale deve essere allegato un dettagliato progetto formativo sottoscritto da tutti e tre i soggetti coinvolti nel tirocinio. Pur non essendo un rapporto di lavoro è soggetto a comunicazione obbligatoria. Il tirocinante deve essere assicurato presso l’INAIL e per la responsabilità civile verso terzi con idonea compagnia assicuratrice.Atenea formazione è in grado di selezionare il candidato, predisporre la documentazione per l’attivazione dei tirocini, comprese le attività di monitoraggio obbligatorie e il dossier Individuale e dell’Attestazione Finale da rilasciare al tirocinante.
Apprendistato professionalizzante
Apprendistato professionalizzante.Sei un’Azienda ed hai assunto un apprendista?Affidati ad Atenea Formazione per l’erogazione della formazione del tuo apprendista.Il contratto di Apprendistato Professionalizzante prevede una formazione annuale della durata di 40 ore, per un massimo di tre anni (in base al titolo di studio di cui è in possesso l’apprendista) suddivisa in:Formazione di base/ Trasversale: è una formazione che deve essere svolta presso un Organismo di Formazione accreditato.Formazione professionalizzante: viene erogata sul posto di lavoro in modalità on the job, questo significa che l'apprendista svolge le normali mansioni lavorative con l'affiancamento del Tutor Aziendale, acquisendo le nozioni previste dalla qualifica da conseguire.Atenea Formazione e Lavoro offre senza alcun costo per l’azienda:1) Predisposizione del Piano Formativo Individuale.2) Gestione di tutta la pratica per la richiesta dell’assegno alla Regione Abruzzo ed erogazione della formazione gratuita di base e trasversale.3) Supporto nell'erogazione della formazione professionalizzante.